Progetti

I nostri progetti: BioFVG

8 Maggio, 2023

Con il 2020 e l’arrivo dell’emergenza epidemiologica i produttori agricoli piccoli e medi hanno visto mediamente un aumento delle richieste di fornitura e, in parallelo, l’esigenza di ripensare i mezzi di commercializzazione, dalla promozione alla logistica. L’aumento della domanda vedrà anche nel 2021 un consolidamento, con un cambio di abitudini dei consumatori e lo svilupparsi di una maggior attenzione per la qualità e la sostenibilità dei prodotti scelti (rilevazioni interne ad AIAB nazionale e AIAB FVG mostrano chiaramente questo quadro).

Questo contesto ha favorito senz’altro la filiera corta, facendo emergere quel valore “di relazione” portato dai canali alternativi alla G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata), in cui scoprire non solo il prodotto in sé, ma anche tutta la “storia” che si porta dietro, con attenzione agli aspetti anche di carattere umano e sociale.

blog

Il progetto

Con queste premesse nasce l’idea di presentare un portale dei prodotti biologici del Friuli Venezia Giulia, in cui dare valore a prodotti, filiera e territorio, e poter acquistare alimenti, cosmesi, etc. delle molte categorie della produzione regionale (es. bevande, carne e pesce, cereali e farine, composte e confetture erbe, tisane e spezie, frutta e ortaggi, miele, olio e aceto, pasta e prodotti da forno, uova e formaggi).

Le aziende possono trovare su questa piattaforma uno spazio di gestione dei canali di vendita (recapito, ritiro in spaccio, altri tipi di mercati), permettendo un’integrazione anche con mezzi social personali, così da non perdere il valore della relazione con i propri clienti ma semplificare la fase di raccolta degli ordini e pagamento. Inoltre, le aziende vengono guidate negli aspetti di comunicazione dei propri prodotti, aspetto fondamentale per curare il marketing e veicolare i valori alla base della filiera biologica.

Come abbiamo sviluppato la piattaforma


Il primo passo del progetto è stato quello di scegliere il giusto framework per la creazione del marketplace. Si è deciso di utilizzare WordPress, poiché è un CMS altamente personalizzabile. Inoltre, il plugin Woocommerce è stato scelto come soluzione di e-commerce.

Dopo aver installato WordPress e Woocommerce, è stata aggiunta la funzionalità di marketplace utilizzando il plugin WCFM (Woocommerce Frontend Manager). Questo plugin offre molte funzionalità avanzate per la gestione dei negozi e la vendita di prodotti attraverso la piattaforma. Tra queste, la possibilità per i venditori di gestire i propri prodotti, l'inventario, i prezzi, le spedizioni e i pagamenti.

blog

Ogni azienda che vende prodotti nel marketplace ha un proprio account utente, attraverso il quale può accedere alla propria dashboard e gestire il proprio negozio. In questo modo, ogni azienda ha la possibilità di personalizzare la propria pagina di vendita, pubblicare foto dei prodotti, descrizioni dettagliate e prezzi.

Inoltre, è stata aggiunta la funzionalità di ricerca avanzata, attraverso la quale gli utenti possono cercare i prodotti per categoria, prezzo, regione, tipo di prodotto e altro ancora. Ciò rende molto facile per gli utenti trovare i prodotti di loro interesse.

Per garantire la sicurezza delle transazioni, è stata integrata la piattaforma di pagamento Stripe, attraverso la quale gli utenti possono pagare i prodotti con carta di credito o PayPal in modo sicuro e veloce.